Se sei un'azienda che vuole far crescere il tuo business online, allora hai probabilmente sentito parlare di Google Ads. Si tratta di una piattaforma di pubblicità online che consente alle aziende di mostrare annunci pubblicitari sui motori di ricerca di Google.
Ma come fai a sapere quali parole utilizzare per attirare il tuo pubblico target?
Ecco dove entrano in gioco le "parole chiave".
Le parole chiave sono i termini o le frasi che le persone digitano sui motori di ricerca quando cercano qualcosa.
Ad esempio, se banalmente stai cercando un ristorante cinese a Milano, potresti digitare "ristorante cinese Milano" come parola chiave.
Ma perché le parole chiave sono così importanti per il successo delle tue campagne Google Ads? Semplice: sono la chiave per raggiungere il pubblico giusto al momento giusto perché i tuoi annunci vengono mostrati solo a persone che sono interessate a ciò che stai offrendo.
Ad esempio, se il tuo business vende abbigliamento sportivo, puoi utilizzare parole chiave come "scarpe da corsa", "t-shirt da allenamento" o "abbigliamento da palestra".
Queste parole chiave sono altamente pertinenti per la tua attività e attirano persone che cercano prodotti simili. In questo modo, le persone che vedono i tuoi annunci sono già predisposte a comprare quello che offri, in quanto visto che stanno facendo una ricerca attiva, si dice che sono "in atteggiamento di acquisto".
Tuttavia, scegliere le parole chiave giuste non è semplice come sembra.
Ci sono migliaia di parole chiave tra cui scegliere e, se selezioni le parole sbagliate, il tuo budget pubblicitario potrebbe essere sprecato su clic inutili e poco redditizi.
Nei prossimi articoli daremo consigli concreti sul keyword fisfhing, cioè la tecnica utilizzata nel campo del marketing online per individuare le parole chiave (o "keywords") più efficaci per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Consiste nell'analizzare i termini di ricerca utilizzati dagli utenti e nel creare contenuti mirati a soddisfare le loro esigenze, utilizzando tali parole chiave in modo strategico.
In sintesi, le parole chiave sono un elemento fondamentale per il successo delle tue campagne Google Ads. Assicurati di selezionare parole chiave pertinenti, utilizzare parole chiave di coda lunga e testare le tue parole chiave per ottimizzare le tue prestazioni e raggiungere il pubblico giusto al momento giusto.
Stefano De Maria
Google Specialist
C3DM | Digital Marketing
s.demaria@c3dm.it