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Il Voice Marketing

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L’utilità del podcast nel tuo business

Il voice marketing (tone of voice) è il modo con cui un azienda definisce la propria comunicazione verso il pubblico. In modo specifico a come quest’ultima comunica a livello personale, parla, con quale cadenza, con quali parole e atteggiamento.

Ma perché tutta questa importanza al concetto di voce?

La voce trasmette emozioni e adotta un tono più umano, autentico e trasparente. È una nuova forma di comunicazione più spontanea e diretta. Attraverso l’uso della voce inoltre il consumatore non viene distratto da immagini e video ma si focalizza esclusivamente sul messaggio, il suo significato.

La parola e le conversazioni sono una forma di comunicazione diretta che prevede l’ascolto e lo scambio di opinioni con rispetto ed educazione. Il consumatore odierno infatti ha più bisogno della presenza quotidiana dell’azienda, dev’essere stimolato e spesso il modo migliore è attraverso il racconto di una storia.
Possiamo dunque collegare il concetto di “voice” a quello di storytelling che si focalizza sulle parole, sul confronto.
Una delle piattaforme più famose e utilizzate dalle aziende per “raccontarsi” è Spotify attraverso i podcast.

I podcast sono contenuti audio originali, solitamente di natura seriale a episodi, che sono resi disponibili on demand su Internet.

Si tratta quindi di veri e propri programmi audio. Ovviamente all’interno di un podcast bisogna focalizzarsi, oltre che sulla voce, sugli effetti sonori che riescono a creare un’atmosfera suggestiva e sensoriale all’ascoltatore.

I podcast si sono confermati alleati indispensabili per piccole, medie e grandi attività per creare Brand awareness e raggiungere nuovi clienti. Infatti, utilizzare i podcast permette di far conoscere l’attività e di posizionarla positivamente nella mente dei consumatori.

Questi contenuti audio non sono strettamente utili alla vendita, ma sono fondamentali per convincere i consumatori dell’autenticità del tuo marchio.

Creano un rapporto di qualità, fiducia e interesse tra azienda e cliente. In questo modo i clienti, identificando il marchio come fonte autorevole e informata.

Ma quali potrebbero essere i temi più adatti e convenienti all’interno di un podcast?

  • Storia dell’attività dell’azienda
  • Racconto del “dietro le quinte” dell’attività
  • Ultime notizie del settore in oggetto
  • Modalità produttiva e origine dei prodotti
  • Temi importanti che possano interessare il proprio target

È importante sottolineare inoltre la comodità dei podcast, capaci di accompagnare l’ascoltatore mentre svolge le sue attività quotidiane senza togliergli tempo.

Il podcast si adatta naturalmente a uno stile di vita flessibile e può essere fruito ovunque, senza necessità di nessuno schermo, e quando si vuole, dato che la maggioranza delle piattaforme consente il download dei file audio.

Vi abbiamo convinto a realizzare il vostro primo podcast?