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Perché installare Whatsapp Business?

whatsapp business

La ragione principale per cui è FONDAMENTALE installare la versione Business rispetto a quella già presente sul nostro smartphone, si può esprimere in un concetto: “Ottimizzare il nostro Business”
L’app infatti è molto diversa dalla versione standard e ci permette di sviluppare STRATEGIE per la nostra attività, farci risparmiare tempo e aiutarci in una migliore gestione della clientela.

Ma partiamo per gradi.
In primo luogo è stra-cosigliabile installare Whatsapp Business su un cellulare aziendale, cioè un device “epurato” da tutti i contatti personali della nostra scheda SIM: tenere sullo stesso cellulare le chat della vita privata e quella lavorativa è CONTROPRODUCENTE per il flusso lavorativo della nostra azienda. Se non si dispone di un secondo cellulare si può comprare una seconda scheda SIM e inserirla nel nostro smartphone, quelli moderni hanno quasi tutti il doppio SLOT.

Una volta installato Whatsapp Business su cellulare si possono iniziare a CONFIGURARE i dati aziendali, inserire il proprio logo come immagine profilo (raccomandiamo di caricare un’immagine quadrata che sia circoscritta dentro un cerchio immaginario, in modo che non venga TAGLIATA quando comparirà come immagine profilo di Whatsapp Business). La cura per questi dettagli spesso trascurati già delinea la professionalità di un’attività.

Nella parte di configurazione iniziale, oltre agli orari aziendali è possibile inserire un messaggio di risposta automatica per quegli utenti che ci contattano al di fuori degli orari lavorativi. Questa funzione è importante per due scopi: in primo luogo permette di dare al cliente un chiaro feedback “Il tuo messaggio è stato ricevuto, ti ricontatteremo al più presto”, in secondo luogo evitiamo di stare sempre sotto pressione e sentirci in dovere di rispondere anche a quei clienti che mandano i messaggi a tarda sera.

Ma Whatsapp Business ha molte altre funzionalità per far decollare i nostri affari, come il catalogo, le risposte rapide e le etichette.

Vediamo di cosa si tratta!

Il CATALOGO è una galleria all’interno del nostro profilo in cui possiamo caricare i nostri prodotti o servizi da mostrare ai clienti nella rubrica. Carica facilmente una foto, una breve descrizione e il prezzo, per creare una vera e propria rivista sfogliabile di ciò che la tua azienda offre. É anche possibile inviare il singolo prodotto o servizio a un cliente, per una gestione più mirata del tuo business.

Le RISPOSTE RAPIDE sono molto comode per rispondere alle “domande frequenti”, esempi di “Risposta rapida” si trovano spesso nelle pagine business di Facebook, ad esempio “Siete aperti di domenica?”, Whatsapp Business riconosce la domanda e risponde con la frase da voi ideata, divenendo un prezioso “segretario virtuale”.

Per finire ci sono le ETICHETTE, utilissime per “suddividere” i clienti in relazione alla nostra strategia di marketing. Ad esempio possiamo creare categorie come “da acquisire”, “fornitori” “in attesa di pagamento” ecc., si possono creare fino a 20 etichette, suddivise per colore in modo da trovare subito a colpo d’occhio il cliente che ci interessa, senza perdersi a cercare fra infinite chat nella schermata principale.

Che dici, ti sembrano buoni motivi per iniziare? Vai subito su Google Play o nell’Apple store!